GENERAZIONE SICILIA: SINGERS, ACTORS sicilian generation

giovedì 17 settembre 2009

Antonio Monforte

Antonio Monforte


Antonio Monforte nasce a Catania il 17 febbraio 1969, inizia a esibirsi come chitarrista acustico ed elettrico in varie band catanesi facendo il turnista per tanti anni tra sale di registrazione e piazze della Sicilia non abbandonando mai la sua indole da cantautore.


Dal 2001 si esibisce in acustico chitarra e voce con i Figli di un do minore in tutti i pub dell’isola ma porta avanti un progetto inedito parallelo come cantautore.

Da qualche anno il repertorio si è arricchito anche di canzoni in dialettto siciliano come Sugnu Pazzu colonna sonora del cortometraggio “Desiderio in amore”, vincitore del Premio Peppone D’oro al festival di Brescello 2005 e finalista al premio Massimo Troisi.

E' così che nasce la collaborazione con il regista Giacomo Maimone con il quale crea uno spettacolo teatrale tutto in dialetto siculo dal titolo “Tra cinema musica e teatro” dove le canzoni di Antonio si intersecano con i corti di Maimone.

Nell’estate del 2008 vince il premio Rosa Balistreri con la canzone “Generosa e Impotente” terza rassegna organizzata dall’assesorato alla cultura di S.G.La Punta.

In cantiere per il 2009 c’è un disco tutto in dialetto siciliano che conterrà anche delle tracce video con corti e video clip e naturalmente la nuova canzone Aspetta l’amuri con la quale HA  partecipato  al X festival della canzone siciliana.
http://www.myspace.com/antoniomonforte

Aspetta l' amuri - X Festival della Nuova Canzone Siciliana

Video di Aspetta l'amuri

 Sugnu Pazzu

Nessun commento: