GENERAZIONE SICILIA: SINGERS, ACTORS sicilian generation

martedì 20 ottobre 2009

Mario Venuti :“Recidivo”

Mario Venuti presenta “Recidivo”


unica data siciliana a Palermo
 

Un evento speciale, uno showcase, un’anteprima per il Nuovo Montevergini che con questa particolarissima serata anticipa e festeggia l’avvio della quinta edizione del Palermo Teatro Festival.




L’Amore, la Vita, la Morte. La Rinascita. Questi i temi su cui si sviluppano e prendono forma le dodici canzoni di Recidivo, settimo album solista di Mario Venuti. Dodici brani (undici scritti a quattro mani con il fedele Pippo Rinaldi, in arte Kaballà; uno firmato interamente dall’amico e collega Massimo Greco) realizzati tra Catania e Londra, passando per Milano, dove il cantautore vive ormai da due anni. Senza però dimenticare la “sua” Sicilia, quella fatta di odori, sapori, colori e rimembranze antiche.


Il Nuovo Montevergini e Casa Minutella, ancora una volta insieme per un evento inedito tra musica, teatro e tv. Dopo il successo ottenuto dagli Speciali di Casa Minutella al Nuovo Montevergini, con Paolo Belli e i Tinturia, ritorna con Mario Venuti una puntata speciale del noto programma televisivo, quest’anno giunto alla terza edizione. Gli showcase di Mario Venuti in Italia sono solo due quest’anno: Mantova il 18 e Palermo il 21 ottobre 2009 al Nuovo Montevergini.



Per prendere parte allo showcase saranno messi a disposizione num. 100 inviti, il giorno stesso dello spettacolo, mercoledì 21 ottobre 2009, dalle ore 16 presso il Nuovo Montevergini.
 
Un album da non perdere questo "Recidivo" di Mario Venuti , nuova importante prova d'autore del musicista siciliano che ci ha abituati a una forma canzone di grande spessore e raffinatezza. Preceduto dal singolo "Una pallottola e un fiore" , il nuovo album contiene 12 tracce bellissime, di cui  11 scritte a quattro mani con il fido collega e amico di sempre  Pippo Rinaldi Kaballà, che di lui dice: " Che Mario sia un apprezzato protagonista del pop di qualità è risaputo, lavorare con lui è un privilegio. E io credo che Recidivo, l’album più bello scritto insieme, rappresenti la definitiva e meritata consacrazione di Venuti nel mondo della grande canzone d’autore».



Il brano "Vernice Fresca" è invece  firmato da Massimo Greco.


In questo disco hanno duettato e collaborato con Venuti, tre grandi colleghi: Carmen Consoli , Franco Battiato e Cesare Cremonini.


Recidivo è il settimo album da solista di Mario Venuti e come racconta lo stesso artista: "nel titolo spiega come io mi senta un po' un bandito della societa', ostinatamente legato ai miei ideali estetici e anche al pop come genere musicale".



Canzoni profonde intime e vere che scavano nei rapporti personali e nelle esperienze della vita, come "La Virtù dei limoni" dedicata al padre scomparso o in "Recidivo" in cui l' amore omosessuale è così descritto "che fatica, questo amore che non è benedetto dalla pubblica morale!/ Che vi piaccia o no, sensi di colpa non ne ho nella mia galera si sta bene".
Fonte

http://festival.blogosfere.it

Nessun commento: