La "Soirée Roland Petit" è in programma giovedi 28 Luglio alle 21, al porto turistico di San Nicola L'Arena, a Trabia, nel palermitano. Lo stesso giorno, alle 16.30, alla Tonnara, Eleonora Abbagnato incontrera' le allieve delle scuole di danza della provincia.
Eleonora Abbagnato danza per il suo maestro Roland Petit in una serata di danza internazionale con protagonisti alcune etoile dell'Opera di Parigi. La ballerina palermitana ha chiesto l'aiuto di alcuni colleghi del grande teatro francese per comporre una serata-omaggio al coreografo che l'ha tenuta a battesimo artisticamente, scomparso lo scorso 10 luglio a Ginevra
"Non potro' mai dimenticare Roland Petit - racconta Eleonora Abbagnato - fu lui a scegliermi, appena adolescente per il ruolo di Aurora bambina nella Bella addormentata nel bosco e a chiamarmi, dopo le rappresentazioni di Palermo, per seguirlo in tournee con il suo Ballet de Marseille. Mi ha insegnato ad andare in scena: Roland Petit mi correggeva continuamente, mi provocava con le sue osservazioni pungenti, era autoritario, ma nello stesso tempo mi concedeva una grande liberta' interpretativa. Il nostro rapporto si e' poi intensificato negli anni, in tanti spettacoli preparati insieme: lui sempre lo stesso, critico e gratificante insieme, pronto a farmi piangere e a lodarmi. In questi ultimi anni quando gli telefonavo per comunicargli che avrei danzato una delle sue creazioni mi ringraziava commosso e mi diceva "C'est formidable".
Al fianco di Eleonora Abbagnato, che ritorna in scena vicino Palermo dopo la "Coppelia" dell'anno scorso al Teatro Massimo, danzeranno infatti Clairemarie Osta, Hervé Moreau, Nicolas La Riche e Benjamin Pech, tutti nel corpo di ballo dell'Opéra di Parigi. Interpreteranno soltanto coreografie create da Roland Petit, da "Le rendez-vous" di Joseph Kosma a "Notre Dame de Paris" di Maurice Jarre sino a "Cheek to Cheek" di Irving Berlin, passando per Gabriel Fauré e Camille Saint-Saens. Organizza il Comune di Trabia e la Medi@comm. (notizia AGI)