Passa ai contenuti principali

SUDMM

La lingua siciliana esce dal folklore e racconta il mondo nell'album d'esordio dei SuddMM

















Il Sud come “modo di essere e di vivere”. 
Non un semplice luogo, un confine o un limite.
È prima di tutto uno spazio da raccontare. 

La geografia di un’anima che sente l’appartenenza a questo spazio è complessa così come il modo raffinato di comunicarla. 

 s’impongono nel panorama della world music proprio grazie a questa capacità di raccontare, tra contraddizioni e necessità, il sublime senso di appartenenza al tempo. Il loro impegno e la loro arte hanno già avuto un grosso riconoscimento al Womad 2008 in Gran Bretagna, dove sono stati l’unica band italiana ospite alla più importante rassegna di world music al mondo, ideata da Peter Gabriel e organizzata dalla Real World. Nel loro primo lavoro, Sudd, prodotto da Luigi Gattuso, si presentano al pubblico con nove brani. Dalla movimentata Pangea alla onirica Notte, che idealmente chiude l’album, poesia e immagini si servono della lingua siciliana. Una lingua profonda ed esoticamente musicale. 

Nei nove brani i Suddmm attraversano linguaggi diversi accomunati da un sostrato comune, il Mediterraneo. Un mare che ora lega ora differenzia, che ora dà sapore e che ora segna passaggi nascosti.
 Da segnalare il brano Sofia, piacevolmente pervaso di affetto e dolcezza. Il canto sembra staccarsi dal tempo per dare coraggio a chi nel tempo irrompe e ne diventerà protagonista attraverso la sua esistenza.
 Nei brani resta comunque forte l’abbraccio tra la musica e la profonda lirica di Mario Incudine. Un uso misurato delle parole nasconde all’ascoltatore spazi che si affacciano nelle alternanze ritmiche. Una lingua siciliana, quindi, che esce con disinvoltura dal secolare abito del folklore per diventare specchio e crocevia di culture. 

I singoli componenti vantano collaborazioni con grandi artisti da Lucio Dalla ai Subsonica passando per gli Africa Bambataata, Claudio Baglioni, Jimmy Bohorn. La formazione dei Sudd Music Movement è composta da Anita Vitale (voce, pianoforte e fisarmonica), Vito De Canzio (voce), Mario Incudine (voce e strumenti acustici), Giulia Cristofalo ( back vocals) Mario Tarsilla (basso), Piero Vasile (violino), Daniele Bonanno (chitarre), Mario Caminita (electronics stuff), Emanuele Rinella (batteria). Danzatori Daniele Savarino (coreografo), Carmela Poma (coreografo), Martina Marchese, Luciana Sgroi, Sara Scibetta, Federica Curcuru’, Fulvia Di Bari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lina La Mattina

Picciuttedda senza pilu ‘ntra lu cori né supra la lingua e un ciriveddu ca comu focu jittava faiddi a deci, dudici anni, mi chiamavanu comu fussi ‘nciuria: la vecchia di sittantacinc’anni, perciò la mastra spinzirata e cuntenta quasi ogni ghiornu mi mannava a gh’inchiri l’acqua a la funtana, a fari li cunsigni e la spisa nni Carollu: unu di li megghiu cascavaddari di la Vuccirìa! Si cunta ca ‘na vota chistu era, lu nobili mircatu di ricchi principi e baruna ca scinnènnu pri lu Càssaru s’ammuccàvanu pri li Pannèri o pri tutti ddi’ strati e vaneddi ca portanu nnomu d’antichi mistèri: li Frinzari li Chiavitteri, li Matarazzari... ma siddu scinnevanu p’a scalunata di Via Roma, comu lapuna s’attruvavanu già dintra lu ciuri a sucari cull’occhi e la vucca lu meli. Era daccussì ammuntuatu ‘stu mircatu, cori anticu, ciarusu e culuratu di Palermu c’artisti e furasteri d’ogni tempu e paisi vennu ancora a fotografàri ogni so’ pirtusu pirchì un granni pitturi, ‘nzemmula a vitedd

Eva Riccobono

Eva Riccobono da modella a cantante e attrice  Eva Riccobono, 27 anni, è una delle rare top model targate Italia. Anche se ormai da circa un anno non sfila più, continua a lavorare nel mondo della moda per foto, campagne pubblicitarie e dintorni. È una palermitana anomala, padre siciliano (Giacomo), madre tedesca (Elizabeth), nonno paterno (Nicola, chiamato “il tedesco”), praticamente di discendenza normanna e si vede. Labbra - Matteo Ceccarini e Eva Riccobono Scoperta da Marco Glaviano in Sicilia, comincia la sua carriera di modella con una esclusiva per Dolce & Gabbana nel 2002, Bruce Weber la sceglie per il calendario Pirelli 2003 Si definisce un'apprendista, e tra i progetti per il futuro comprende: "Migliorarmi come attrice e come cantante".

Claudio Margiotta

Claudio Margiotta giovane attore di Mazara del Vallo (TP) Dati personali Nome Claudio Cognome Margiotta Data di nascita 27 novembre 1982 Luogo di nascita Mazara del Vallo (TP) Segno zodiacale Sagittario Professione Attore, personal trainer Altezza 1,75 m Peso 74 Kg Occhi Neri Capelli Neri Segni particolari Un tatuaggio sull’avambraccio sinistro Sogni nel l cassetto Continuare a crescere come attore e lavorare per la Taodue E per il momento è sotto i riflettori di "Vite Spiate" !!!