Passa ai contenuti principali

Pippo Pollina a Palermo: un libro, un concerto

Due gli eventi che terranno impegnato uno dei maggiori compositori e cantautori siciliani nella sua città d’origine: la presentazione di un libro e un concerto

di GJIN SCHIRÒ


È considerato uno dei maggiori cantautori siciliani, autore di più di centocinquanta brani contenuti in quindici album usciti nel corso dei suoi venticinque anni di carriera e apostrofati con tremila concerti in giro per il mondo: il suo nome è Pippo Pollina. Il cantautore siciliano tornerà a Palermo, la sua città natia, per due interessanti appuntamenti. Il primo, presso l’Auditorium della Rai (viale strasburgo 19) mercoledì 7 ottobre, alle 18: il musicista si esibirà con i colleghi Matilde Politi, Gaspare Perricone e Clara Salvo in occasione della presentazione del libro e del cd “Di questa terra facciamone un giardino-Tributo a Pino Veneziano” edito da Coppola editore. Dunque un omaggio al cantastorie siciliano, morto nel 1994, autore di canti di lotta politica e di testi che inneggiano parole contro la mafia. A quindici anni dalla sua scomparsa, infatti, l’associazione Pino Veneziano ha raccolto in un libro, realizzato da Umberto Leone, Rocco Pollina e Donatella Scaparra e arricchito da alcuni interventi firmati dall’attore e musicista Ascanio Celestini e dagli scrittori Vincenzo Consolo e Gaetano Savatteri, la biografia, aneddoti e alcuni dei testi, e in un cd, alcune delle canzoni più significative di Pino.



Tra l'altro, queste, sono interpretate da firme prestigiose del panorama musicale nazionale come Roy Paci, Sud Sound System, Moni Ovadia, Etta Scollo, Enrico Stassi, Officine Zoè e, appunto, Pippo Pollina. Inoltre all’interno del libro è contenuto un appello per la salvaguardia della città di Selinunte, minacciata dall’incombente avanzamento edilizio, firmato da moltissimi volti noti come l’attore Neri Marcorè, il vignettista Vauro, lo scrittore Andrea Camilleri, il giornalista Marco Travaglio, l’attore Leo Gullotta, il Regista Giuseppe Tornatore e tantissimi altri che hanno aderito all’iniziativa. Il giorno successivo, giovedì 8 ottobre, invece, Pippo Pollina si esibirà in concerto al teatro Zappalà (via Autonomia Siciliana 123/a) accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Zurigo, l’ensamble di circa settanta elementi, diretta dal maestro fiorentino Massimiliano Matesic, con la quale il 2 ottobre ha iniziato un lungo tour nazionale, che toccherà le maggiori città della penisola, per presentare il suo ultimo album “Fra due Isole”, registrato durante un concerto che si è tenuto il 5 settembre scorso a Zurigo.


Oltre ai quattordici brani contenuti nel cd saranno eseguite le arie più famose dei più grandi operisti italiani quali Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini. Per prenotare i biglietti potete visitare il sito www.storiedinote.com. Inoltre Pippo Pollina è stato da poco invitato a ritirare il “Premio Don Puglisi nel mondo 2009” per il suo impegno civile della sua attività artistica. Ad annunciarlo è stato Padre Antonio Garau, presidente dell’Associazione Onlus “Jus Vita” che organizza il premio in memoria del parroco ucciso dalla mafia nel 1993. La premiazione avverrà il prossimo 12 novembre, alle 21, al teatro Politeama di Palermo.


 Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.pippopollina.com.

Post popolari in questo blog

Lina La Mattina

Picciuttedda senza pilu ‘ntra lu cori né supra la lingua e un ciriveddu ca comu focu jittava faiddi a deci, dudici anni, mi chiamavanu comu fussi ‘nciuria: la vecchia di sittantacinc’anni, perciò la mastra spinzirata e cuntenta quasi ogni ghiornu mi mannava a gh’inchiri l’acqua a la funtana, a fari li cunsigni e la spisa nni Carollu: unu di li megghiu cascavaddari di la Vuccirìa! Si cunta ca ‘na vota chistu era, lu nobili mircatu di ricchi principi e baruna ca scinnènnu pri lu Càssaru s’ammuccàvanu pri li Pannèri o pri tutti ddi’ strati e vaneddi ca portanu nnomu d’antichi mistèri: li Frinzari li Chiavitteri, li Matarazzari... ma siddu scinnevanu p’a scalunata di Via Roma, comu lapuna s’attruvavanu già dintra lu ciuri a sucari cull’occhi e la vucca lu meli. Era daccussì ammuntuatu ‘stu mircatu, cori anticu, ciarusu e culuratu di Palermu c’artisti e furasteri d’ogni tempu e paisi vennu ancora a fotografàri ogni so’ pirtusu pirchì un granni pitturi, ‘nzemmula a vitedd

Eva Riccobono

Eva Riccobono da modella a cantante e attrice  Eva Riccobono, 27 anni, è una delle rare top model targate Italia. Anche se ormai da circa un anno non sfila più, continua a lavorare nel mondo della moda per foto, campagne pubblicitarie e dintorni. È una palermitana anomala, padre siciliano (Giacomo), madre tedesca (Elizabeth), nonno paterno (Nicola, chiamato “il tedesco”), praticamente di discendenza normanna e si vede. Labbra - Matteo Ceccarini e Eva Riccobono Scoperta da Marco Glaviano in Sicilia, comincia la sua carriera di modella con una esclusiva per Dolce & Gabbana nel 2002, Bruce Weber la sceglie per il calendario Pirelli 2003 Si definisce un'apprendista, e tra i progetti per il futuro comprende: "Migliorarmi come attrice e come cantante".

Claudio Margiotta

Claudio Margiotta giovane attore di Mazara del Vallo (TP) Dati personali Nome Claudio Cognome Margiotta Data di nascita 27 novembre 1982 Luogo di nascita Mazara del Vallo (TP) Segno zodiacale Sagittario Professione Attore, personal trainer Altezza 1,75 m Peso 74 Kg Occhi Neri Capelli Neri Segni particolari Un tatuaggio sull’avambraccio sinistro Sogni nel l cassetto Continuare a crescere come attore e lavorare per la Taodue E per il momento è sotto i riflettori di "Vite Spiate" !!!