"Figurativo segnico": è il titolo della mostra personale dell'artista siciliana Amelia Nicolosi Ferro, che si svolgerà dal 9 al 22 aprile 2011, curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, presso la sede dell'Accademia Federiciana di Catania.
oli, disegni, carboncini e pastelli raffiguranti nudi, volti e ritratti in cui spesso è ben evidente una sintesi della figura che evidenziano un linguaggio espressivo ricco di un sottile gusto narrativo, pervaso da intimo lirismo.
"Della Nicolosi apprezziamo - ha scritto di lei Mario Grasso – le figurazioni ancorate a un'aurea surreale che permea tutta la rappresentazione fino a caricare di simboli gli stessi rapporti di utilizzazione degli spazi e il gioco dei contenuti. Anche il colore ha una sua funzione al di là del suo ruolo tecnico. Amelia Nicolosi infatti riesce a interporre tra i primi piani della rappresentazione e gli sfondi, interventi cromatici come proiezione di intimi stati d'animo, dando alla tela una irripetibile personalissima impronta".
La mostra potrà essere visitata nei giorni feriali, dalle 17:30 alle 20. Ingresso libero.