Passa ai contenuti principali

“Portella della Ginestra”, il dramma inedito di Ignazio Buttitta


La Fondazione Ignazio Buttitta presenterà nel corso di una conferenza dedicata a “La Sicilia resa vitale dalla letteratura “ il dramma inedito di Buttitta “Portella della Ginestra”

“Portella della Ginestra”
dramma in quattro atti – ritrovato, nel 2010, nell’Archivio storico delle Edizioni “Avanti!”, presso l’Istituto Ernesto de Martino ed ora pubblicato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dall’IEdM – del poeta e drammaturgo siciliano Ignazio Buttitta (1889-1997) intitolato ‘Portella della Ginestra.
L’ opera, dopo mezzo secolo di silenzio, sarà presentata dai curatori Antonio Fanelli ed Emanuele Buttitta, nipote del poeta.















“Ignazio Buttitta – spiega Emanuele Buttitta – scrisse quattro liriche su Portella. E in altre vi si accenna. La prima fu scritta già nel 1948. E’ il soggetto più trattato nella sua produzione letteraria. E’ il 1957 quando, con questo dramma, come in tutta la sua opera, denuncia lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo: le drammatiche condizioni degli schiavi della terra; la rivolta del popolo per la giustizia economico-sociale e lo Stato paradossalmente nemico; il tradimento di classe; il dolore e l’amore della madre per il figlio. Non formula idee nuove, né altrove ce ne sono da cercare: afferma gli ideali di libertà, di uguaglianza, di fratellanza, in quanto espressione di bisogni naturali”.


La scoperta dell’inedito non sorprende. Ignazio Buttitta fu non solo poeta ma anche drammaturgo: ricordiamo, in siciliano, “Lu curtigghiu di li Raunisi” e “Colapesce”. Li precede di diversi anni “Portella della Ginestra. Dramma in quattro atti”, che è scritto invece in italiano. Ignazio Buttitta sembra avvertire la necessità di un più immediato collegamento con il dibattito politico nazionale.
Scrive ancora Emanuele Buttitta: “Concepiva la letteratura come strumento per proporre una visione del mondo, come mito da condividere con altri uomini, per la trasformazione della realtà: doveva comunicare con immediatezza e chiarezza. Per questo usava un dialetto senza arcaismi e un linguaggio semplice; per questo faceva delle piazze, dei teatri, delle scuole, prima che della stampa, il luogo della letteratura”.

Commenti

Post popolari in questo blog

SALVATORE AZZARO

SALVATORE AZZARO Salvatore Azzaro, un cantautore contro la mafia, mette gratis a disposizione la sua musica per il download e la diffusione per contribuire a diffondere una nuova cultura di legalità e giustizia. Alcune sue canzoni sono state interpretata in Italia ,Stati Uniti ,Giappone e Australia dal famoso tenore Domenico Cannizzaro Nel 2003 ha inciso il suo primo CD “Io non sono Adriano” nel 2005 il suo secondo Cd “çiùscia-il satiro danzante” che vi consigliamo vivamente di ascoltare direttamente dal suo sito ufficiale Il Cd contiene oltre al fantastico brano “çiùscia-il satiro danzante”altri 5 brani ispirati a problematiche attuali della terra siciliana. Nel 2006 ha realizzato il suo primo DVD “la figlia di John Wayne”con la partecipazione della bravissima e bellissima Loredana Cannata. Nel 2007 è uscito il terzo CD “Solstizio a Nassirya” che contiene il brano “Non sei più niente per me -nn6+ntxm” dedicato al difficile rapporto genitori -figli e le nuove version...

Annamaura il film di Salvo Grasso

Un film d’azione, con un modo del tutto nuovo di raccontare il fenomeno mafioso, che viene trattato con toni grotteschi, quasi a volerne smitizzare il potere, ma senza sottovalutarlo.   Annamaura è un film indipendente con le caratteristiche della grande produzione, essenzialmente è un film d'azione; la storia surreale in un contesto reale viene legata da un personaggio clownesco, che assume valore simbolico di una Sicilia che si vuole liberare a tutti i costi dal fenomeno criminale mafioso.   Annamaura regala un'esperienza cinematografica diversa dai generi mafiologici classici. E' anche un modo nuovo di fare cinema e di far conoscere nuovi volti e nuovi caratteristi siciliani. Nel cast Rosy Siracusa (Annamaura),Alberto Molonia Tindaro Ragusi,Paolo Inglese,Cinzia Scaglione ,Mauro Serio,Carlo Kaneba,Mario Donadone. Regia di Salvo Grasso  

Konon

Konon Sul web abbiamo scoperto alcuni video di brani molto belli di" konon" che vorremmo condividere con tutti voi. Con tutta franchezza non avevamo mai sentito parlare di lui ma incuriositi abbiamo cercato tutte le tracce e le informazioni attualmente diffuse in rete. Se voi che ci seguite sempre più numerosi avete notizie più fresche dateci un colpo, Grazie Eccovi quindi tutte le informazioni che possediamo: Nasce a Piazza Armerina (En) il 5 aprile 1980 Ma è a Catania che conosce l’ambiente musicale della scuola siciliana che rappresenterà un importante stimolo per la sua attività artistica. Volendo intraprendere una carriera concertistica, inizia lo studio della tromba e in seguito asseconda l’intima esigenza culturale di imparare a suonare la chitarra e di comporre le prime canzoni. Da subito scava nel patrimonio culturale del dialetto siciliano onde dissotterrarne concetti espressivi traducendoli nelle sue composizioni sia in lingua italiana, che inglese e ted...